Damast nel Metaverso
Scopri il mondo di Damast e della Doccetteria
Cos’ è il Metaverso?
La parola Metaverso ha origine negli anni 90, da un romanzo di Neal Stephenson. La nascita di questa parola rappresenta la rivoluzione. Proprio per questo si comincia a parlare di internet 3.0, perché la nascita del Metaverso sancisce l’inizio di un nuovo internet. Più grande, più esperienziale e più ampio.
Nasce una nuova dimensione, anzi una meta-dimensione, che ci mette a disposizione una moltitudine di spazi virtuali fatta non solo per essere esplorata ma pensata proprio per immergerci dentro.
Un mondo virtuale alternativo a quello reale dove ci incontriamo con gli altri e possiamo interagire, dove ogni nostra azione determina una conseguenza nell’ambiente e nei presenti.
Perchè il Metaverso?
Il metaverso è un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumenta. Nel metaverso, gli utenti accedono tramite visori 3d e vivono delle esperienze virtuali: possono creare degli avatar realistici, incontrare altri utenti, creare oggetti o proprietà virtuali, andare a concerti, conferenze, viaggiare e altro.
Il Metaverso si sviluppa nel digitale, la sua materia è composta dai dati e dalle informazioni, in stretta correlazione con l’universo dell’oggettivo, la sua struttura è spazio-temporale, la stessa dell’universo fisico. È una struttura composta da lunghezza, larghezza, profondità e tempo: il cyberspazio, sostanzialmente un universo creato e alimentato dalle reti globali di comunicazione.