Oltre la pura igiene personale, un momento personale, di piacere, di relax.

Dopo una lunga giornata di lavoro o di studio, per rilassarsi la maggioranza degli italiani non può fare a meno di farsi una doccia.
Lo conferma una indagine commissionata a BVA-DOXA e condotta su un campione di 1.000 interviste, rappresentativo degli italiani 18-64 anni.

I dati emersi sono davvero interessanti!

DOCCIA o BAGNO? Cosa preferiscono gli italiani

#l’80% può rinunciare alla vasca!

In 9 abitazioni su 10 è presente una doccia, mentre è meno presente la vasca: 1 italiano su 3 non ce l’ha o l’ha tolta, mentre dei possessori di una vasca non la usa e 1 su 5 non la usa mai.


La doccia è un’abitudine con una diffusione altissima: un bagno senza doccia non può esistere nella mente degli italiani, mentre l’80% dichiara di poter rinunciare alla vasca.

#vince la doccia

La doccia personale è un’azione che fanno tutti almeno 1 volta a settimana, il 42% tutti i giorni, il 93% almeno 2 o 3 volte.


Per gli italiani è meglio avere due bagni con due docce, piuttosto che uno con la vasca.

COSA FANNO GLI ITALIANI SOTTO LA DOCCIA?

#cantare

75%

Il 75 % degli italiani dichiara di cantare sotto la doccia, in particolar modo le donne.

 

#ascoltare la radio

67%

Il 67% degli italiani dichiara di ascoltare la radio durante la doccia e 1 italiano su 3 lo fa sempre.

Unito al dato precedente ci dice che la musica è un elemento molto presente nelle docce degli italiani, che la vivono come un momento ludico e di distrazione.

#parlare da soli

46%

Lo fa il 46% degli italiani, ma succede molto più spesso alle donne.

 

#depilarsi

56%

Il 56% degli italiani si depila o si rade sotto la doccia, di cui il 76% sono donne.

La doccia è quindi un momento da dedicare non solo all’igiene ma anche allacura del corpo e all’estetica

#rispondere al telefono

25%

1 italiano su 4 non rinuncia allo smartphone e parla al telefono anche in doccia! Non per tutti quindi si tratta di un momento di relax da godere in solitudine, c’è anche chi in qualche modo lo condivide.

La doccia viene vissuta non esclusivamente come un momento di benessere fisico, ma come un
momento al quale si aggiunge anche il benessere
sociale di essere a contatto con altre persone.

CON CHI FANNO LA DOCCIA GLI ITALIANI?

#partner

Al 75% dei nostri connazionali è capitato di fare la doccia con il proprio Partner, seppur solo il 9% la dichiari un’attività praticata spesso.

#figli

Anche con i figli piccoli è un’usanza piuttosto elevata, il 43% dei genitori, almeno ogni tanto, fa la doccia con i propri figli.

#animali

C’è anche chi fa la doccia con il proprio cane: il 7% degli italiani non si separa dal suo animale domestico neanche sotto la doccia.

Funzionale!? il piacere della doccia è … EMOZIONALE.

#relax psicofisico

Quasi tutti gli italiani dichiarano di stare sotto la doccia dai 5 ai 10 minuti. Ci sono poi i due estremi che dichiarano di starci meno di 5 minuti o oltre i 15.

La maggioranza fa la doccia appena rientra a casa dopo il lavoro (41%), mentre i restanti si dividono tra mattina (25%) e prima di andare a letto (28%).


È interessante notare che tra quelli che fanno la doccia alla mattina la maggioranza è over 45, mentre tra quelli che fanno la doccia prima di andare a dormire la maggioranza è under 24: si tratta di due modi di vivere la doccia in qualche modo opposti, che rispecchiano due diverse fasce d’età. I primi vivono la doccia in maniera funzionale, mentre i secondi la vivono come un momento di relax psicofisico.


Per il 61% degli italiani la doccia è vissuta come un momento di piacere, un momento di relax da godere; mentre per il 39% è un momento fondamentale per l’igiene a cui dedica solo il tempo necessario. Dopo una lunga giornata per rilassarsi la maggioranza degli italiani non può fare a meno di farsi una doccia.

Il valore della sostenibilità. Quanta acqua sprecano gli italiani sotto la doccia?

La maggioranza (57%) dichiara di chiudere l’acqua mentre si insapona, riducendo così lo spreco di acqua. Un buon 43% invece la tiene aperta durante tutta la doccia, dato che dipende probabilmente dalla durata spesso molto breve.


Si nota una maggiore attenzione negli over 55 e nella popolazione del sud Italia. Il dato sull’età ci conferma
ancora una volta che i giovani vivono la doccia come un momento di piacere e relax, in cui si distraggono ponendo meno attenzione allo spreco.


Sicuramente la maggioranza degli italiani è consapevole del risparmio di acqua che si ottiene utilizzando la doccia piuttosto che la vasca, ma rimane un 38% che afferma il contrario o non trova differenze.

    Iscriviti e scarica
    1. GiornalistaArchitettoOperatore di settoreAltro
    1. Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
      (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@damast.it)

    * Richiesto

    Compilando il modulo riceverai una email contenete il link per il download dell'Indagine Doxa.