Damast, da sempre attenta all’ambiente, ha deciso di sostenere attivamente il progetto
“CONSCIOUS PLANET: Salva Il Suolo”, movimento avviato da Sadhguru nel 1998.
Salva il Suolo:
“Il suolo sta morendo! In tutto il mondo il 52% del suolo agricolo è già degradato a causa del rapido esaurimento del contenuto organico del suolo che si sta desertificando (UNCCD, 2020).”
Salva il Suolo è un movimento globale lanciato da Sadhguru, volto ad affrontare la crisi del suolo riunendo persone da tutto il mondo in difesa della Salute del Suolo e supportando i leader di tutte le Nazioni nell’istituire politiche e azioni nazionali allo scopo di aumentare il contenuto organico nel Suolo coltivabile.
Il suolo sta morendo!
In tutto il mondo il 52% del suolo agricolo è già degradato a causa del rapido esaurimento del contenuto organico del suolo che si sta desertificando (UNCCD, 2020).
Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite, se tale fenomeno continua, potrebbero rimanerci solo 60 anni di raccolti.
Ma una soluzione c’è. Gli esperti sono concordi nell’affermare che quando il suolo è sano e fertile, molti dei problemi globali che affrontiamo oggi, come crisi alimentare, scarsità d’acqua, perdita di biodiversità e cambiamento climatico possono essere drasticamente ridotti.
È incoraggiante sapere che il movimento globale Salva il Suolo, con l’appoggio di scienziati, personalità influenti e 9 agenzie dell’ONU, intende affrontare la crisi del suolo chiamando a raccolta 3,5 miliardi di individui in tutto il mondo, ovvero più del 60% della popolazione mondiale votante. Ciò con l’obiettivo di spingere i governi di tutte le nazioni a istituire politiche per l’incremento del contenuto organico del suolo coltivabile ad un minimo del 3-6%.
Per ottenere un impatto efficace è quindi necessario raccogliere un ampio consenso affinché l’adozione di buone pratiche avvenga presto e su scala mondiale.
Per questo motivo come azienda abbiamo deciso di contribuire alla diffusione del messaggio del Movimento Salva il Suolo per amplificarne la Voce.
Anche Damast dice la sua:
Vi invitiamo a visitare il sito di riferimento del Movimento per approfondire i punti salienti del progetto e diventarne anche voi portavoce/promotori.
Grazie per essere la Voce del Suolo!
Facciamolo Accadere!