, Press

DamastExperience tra territorio, industria ed arte

21-06-2019


Venerdì 21 giugno Damast, azienda novarese nata nel 2000 e specializzata in progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi funzionali per la doccia, ha aperto per la prima volta le sue porte alla stampa con un “Press Day” nella sede di Via Barro 159


Una nutrita delegazione di giornalisti è stata guidata dall’AD Concetta Mastrolia e dal Responsabile Marketing Giuseppe Reale in una coinvolgente #DamastExperience, un percorso tra industria, arte contemporanea e territorio. Un modo per conoscere da vicino un’impresa intraprendente e dinamica, da sempre attenta all’innovazione ed alla sostenibilità, con un occhio di riguardo al territorio dove è nata e cresciuta – quello del Cusio, già patria del Distretto della Rubinetteria e del Valvolame.
  
La giornata si è aperta con la visita al polo produttivo, che ha saputo conquistare l’attenzione e l’interesse dei giornalisti, riservando anche piacevoli “sorprese”: sui 25.000 mq di superficie trovano spazio gli stabilimenti dediti a produzione, assemblaggio, controllo qualità, uno show-room espositivo; e ancora la palazzina degli uffici, centro nevralgico dell’azienda e del suo Centro Stile interno e due grandi magazzini logistici. A collegare i singoli stabilimenti, un “cordone ombelicale” coperto che unisce e simboleggia anche la sinergia tra produzione e know-how, tradizione ed innovazione. 


Gli ospiti hanno anche potuto ammirare il rigoglioso polmone green di 2.500 mq, composto da un frutteto e da un parco piantumato con alberi, siepi e verde ornamentale. Altra piacevole scoperta la biblioteca e sala polivalente che ospita mostre, eventi, installazioni, perfetto luogo di incontro tra il mondo della #doccetteria Damast, del design e la grande passione per l’arte che pervade l’azienda.


E proprio quest’ultimo spazio ha fatto da cornice a un momento molto atteso intitolato “La passione per l’arte qui è di casa”, ossia la presentazione dell’esclusiva esposizione “Maurizio Galimberti per Damast: l’intuizione, l’emozione, la fotografia d’autore”. Nove preziose opere in bianco e nero realizzate con la tecnica del mosaico fotografico di istantanee, inconfondibile marchio di fabbrica dell’artista, Ambassador di Fuji Italia, riconosciuto come uno dei fotografi più affermati sulla scena nazionale ed internazionale. 


A rendere ancor più importante il momento è stata la presenza dell’autore stesso, che ha introdotto la collaborazione con l’azienda ed ha raccontato ai presenti come le linee, le forme e l’inconfondibile design di docce a mano e soffioni Damast siano diventate delle “muse ispiratrici” per i suoi scatti fotografici. “Ho interpretato i prodotti Damast con il mosaico fotografico di istantanee – ha dichiarato Maurizio Galimberti – e con una tecnologia che permette di avvicinarmi molto al soggetto ed entrare nel dettaglio, rendendo la fotografia pura e diretta, frutto della luce naturale. Il risultato sono immagini dinamiche, una visione particolare e fuori dagli standard canonici della fotografia industriale, contaminata dalla mia ispirazione al futurismo e dalle tecniche della scuola di architettura tedesca Bauhaus. Queste nove opere racchiudono la mia visione del prodotto Damast e desiderano comunicare quello che per l’azienda è l’elemento cardine: l’acqua, espressa nella sua leggerezza e nella sua piacevolezza attraverso immagini anch’esse snelle, leggere, agili”.


Un ringraziamento particolare ai giornalisti è stato espresso da Concetta Mastrolia, AD Damast, che ha sottolineato l’importanza della condivisione di idee e della visita in azienda in una giornata operativa di produzione, arte e prodotto. “Per noi di Damast è molto importante condividere momenti come questi – ha dichiarato Mastrolia – dove l’azienda non presenta solo il suo prodotto, anche il suo pensiero, il mood, la filosofia e la mission, nonché la struttura aziendale stessa con il suo staff. Il confrontarsi aiuta a crescere e a capire meglio le tendenze del momento”. Ed ancora a proposito della visione aziendale: “Damast è da sempre molto vicina al fattore H (human), sia nella ricerca dei prodotti, dove pone particolare attenzione all’ergonomia, al materiale ed al tema del ‘Design for All’ che li rende adatti a tutti, sia nei confronti della sensibilità verso ogni forma di espressione di arte contemporanea, che pervade i nostri stessi spazi aziendali per lasciarsi ammirare e contemplare dai propri spettatori”. 

Scarica la Cartella Stampa del Press Day Damast.

Prossimi Articoli